14 novembre: Giornata Mondiale del Diabete

La Giornata Mondiale del Diabete

In tutto il mondo il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. La data coincide con la nascita del professor Frederick Grant Banting che, insieme al suo allievo Charles Best, isolò l’insulina nel 1921, rivoluzionando la vita delle persone affette da diabete mellito tipo 1. In Italia sono previste numerose iniziative organizzate sia dai Centri Diabetologici sia dalle Associazioni dei pazienti.

Il tema di quest’anno: Diabete e Benessere

Il tema scelto quest’anno è “Diabete e Benessere”. L’obbiettivo cruciale è quello di vivere pienamente, anche con un compagno di viaggio così scomodo come è il diabete. Grazie alla prevenzione, alla tecnologia, e alle cure, nonostante il diabete, si può raggiungere il benessere, che non vuol dire “assenza di malattia”.

Ma cosa significa Benessere?

Nel corso degli anni il concetto di benessere ha subito numerose modifiche. La visione del termine oggi è più ampia e completa, non più incentrata sull’idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo sia di buona salute fisica e psichica sia di armonia tra individuo e ambiente.

Ogni giorno milioni di persone con diabete si mettono in discussione per affrontare tutte le sfide che la gestione di questa malattia mette in campo. Il risultato? Con la loro resilienza, la loro capacità organizzativa, e la loro responsabilità, tutte queste persone vivono la loro vita all’insegna del benessere.

Condividi queste informazioni

Lascia un commento