La rivista scientifica ACTA DIABETOLOGICA ha pubblicato i risultati di una ricerca made in Italy, che ha utilizzato un algoritmo di intelligenza artificiale, conosciuto come DAIRET (Diabetes Artificial Intelligence for RETinopathy), per effettuare lo screening di primo livello della retinopatia diabetica. L’algoritmo DAIRET si è dimostrato un eccellente strumento per accelerare la diagnosi di questa complicanza, consentendo di ridurre notevolmente i tempi di attesa.
Lo screening della retinopatia diabetica è una tappa fondamentarle nel percorso di cura, perché la sua diagnosi tardiva rischia di indurre gravi danni alla capacità visiva. DAIRET permette di effettuare una procedura semplificata ma efficace per lo screening in una popolazione numerosa, come è quella delle persone affette da diabete. Questo algoritmo ha dimostrato un’elevata sensibilità non solo per le forme di retinopatia da moderate a gravi ma anche per le forme più lievi.
DAIRET può essere utilizzato da personale infermieristico non specializzato ed è gestito all’interno di una cartella clinica elettronica, molto diffusa negli ambulatori diabetologici. L’auspicio è quello che i risultati dello studio consentano alle Società scientifiche di valutare l’applicazione su larga scala di questo algoritmo per la diagnosi di retinopatia diabetica, in modo da rendere i programmi di screening ancora più efficaci.
Da: Piatti A. e coll. Acta Diabetol 2023 Sep 7. DOI: 10.1007/s00592-023-02172-2. Online ahead of print.