Il diabete tipo 5: una forma di diabete correlata alla malnutrizione

Introduzione

Il diabete correlato alla malnutrizione, distinto dal diabete tipo 1 e tipo 2, è stato ufficialmente riconosciuto come diabete tipo 5. L’approvazione all’utilizzo di questo nuovo termine è avvenuta durante il Congresso Mondiale IDF (International Diabetes Federation) tenutosi in questi giorni a Bangkok. Si aggiunge così un’altra forma di diabete alla classificazione dell’American Diabetes Association. Ricordiamo il tipo 3 da cause genetiche, malattie del pancreas esocrino, come la fibrosi cistica, o da farmaci/agenti chimici e il tipo 4, cioè il diabete gestazionale.

Epidemiologia e breve storia del diabete tipo 5

Si stima che l’incidenza di questa forma di diabete sia tra 20 e 25 milioni di casi nel mondo, in particolare in Asia e Africa. Per tanti anni è stato confuso con il diabete tipo 1, poiché viene diagnosticato in soggetti magri e giovani. A differenza del diabete tipo 1, nei casi di diabete tipo 5 la prescrizione della terapia insulinica non si è dimostrata efficace e, in alcuni casi, ha determinato gravi ipoglicemie.

Fisiopatologia del diabete tipo 5

Il diabete tipo 5 si caratterizza per una profonda disfunzione della secrezione insulinica, con assenza significativa di riserve pancreatiche. Nonostante il quadro clinico ricordi quello del diabete tipo 1, la terapia insulinica è inefficace, se non addirittura dannosa.
Dal punto di vista fisiopatologico, il deficit nutrizionale cronico sembra compromettere irreversibilmente la funzionalità delle cellule beta, portando ad un’insufficienza insulinica. Non si tratta, dunque, di un’attività del sistema immunitario contro le cellule beta pancreatiche, come nel diabete tipo 1. Alla base del diabete tipo 5 vi è un danno metabolico, che trova la causa nella carenza di micronutrienti essenziali durante lo sviluppo.

Conclusioni

Il diabete tipo 5 richiede criteri diagnostici specifici e trattamenti mirati. Finora la malattia è stata caratterizzata da un tasso di mortalità molto alto: tanti pazienti hanno una prognosi di un anno dalla diagnosi. La tempestività nel riconoscere questa forma di diabete e i progressi in campo terapeutico porteranno a migliorare la qualità di vita e la prognosi di questi pazienti.

Bibliografia
Hawkins M. et al. (2022). “Malnutrition-related diabetes is characterized by a profound defect in insulin secretion rather than insulin resistance.” Diabetes Care, 45(9):2063-2071. DOI: 10.2337/dc21-2603.
International Diabetes Federation (IDF). (2025). IDF recognizes malnutrition-related diabetes as type 5 diabetes at World Diabetes Congress, Bangkok.
Albert Einstein College of Medicine. (2025). Einstein Research Leads to Designation of New Type of Diabetes. PR Newswire.

Condividi queste informazioni

Lascia un commento