Sappiamo che nel diabete tipo 1 il sistema immunitario riconosce come estranee le cellule beta pancreatiche, produttrici di insulina, distruggendole. Oggi un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Ricerca della Novartis a San Diego, California, USA, ha trovato il modo di rigenerare le cellule beta, recuperando la loro funzionalità.
L’idea di rigenerare le cellule beta non è nuova e molti tentativi fatti in modelli sperimentali animali, in particolare nei topi, non funzionavano sulle cellule umane. D’altra parte è stato dimostrato che le cellule beta nell’uomo sono in grado di dividersi durante l’infanzia e i ricercatori della Novartis hanno concentrato i loro sforzi su questo dato. Infatti, hanno individuato un metodo per rilevare la divisione delle cellule beta in coltura e hanno selezionato sostanze del gruppo delle aminopirazine, che favoriscono questo processo biologico.
La prossima tappa sarà quella di selezionare tra tutte quella sostanza che possa favorire la rigenerazione beta cellulare e che possa essere somministrata con sicurezza nell’uomo.
Da: Shen W. E coll. Nature Communications 26 ottobre 2015. doi: 10.1038/ncomms9372