Le persone con diabete tipo 1 al termine di un’attività sportiva sono a rischio di ipoglicemia precoce o tardiva e tutte sanno che la riduzione di questo rischio è possibile modificando l’assunzione di carboidrati, i tempi di somministrazione dell’insulina e le unità da iniettare.
Uno studio recente ha analizzato la gestione del controllo glicemico in 502 adulti con diabete tipo 1, valutando le modalità di preparazione all’esercizio e le tecniche di gestione del diabete prima e dopo l’attività fisica. I dati sono stati ottenuti coinvolgendo una community, che si chiama GLU, formata da persone con diabete tipo 1 che ha risposto a questionari online.
La maggior parte di loro ha segnalato che aumenta l’introito di carboidrati prima (79%) e dopo (66%) e che riduce il bolo prandiale prima (53%) e dopo (46%) l’esercizio fisico. Inoltre, un’elevata percentuale (77%) riferisce di raggiungere un determinato livello glicemico pre-esercizio. Nonostante questi accorgimenti, il 70% di loro mette in evidenza
Da tutto ciò deriva l’importanza di strategie individuali per la gestione del diabete in relazione all’attività fisica senza arrivare a ripercussioni negative sul controllo glicemico nelle ore successive alla pratica di un determinato sport.
Da: Pinsker J.E. e coll. Can J Diabetes. 2016. pii: S1499-2671(16)30018-1. doi: 10.1016/j.jcjd.2016.04.010.