Al via la campagna di vaccinazione contro influenza e COVID

È iniziata la campagna di vaccinazione contro l’influenza e contro il COVID nelle diverse regioni italiane. La prenotazione può essere fatta online o tramite call center.

Vaccinazione anti-influenzale e anti-COVID

Le due vaccinazioni sono raccomandate e offerte gratuitamente per diverse categorie a rischio di complicanze a seguito dell’infezione. Ricordiamo ad esempio tutte le persone di età uguale o superiore a 60 anni. Inoltre, i soggetti dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affetti da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di complicanze da malattia influenzale o di COVID grave.

Il diabete è una di queste condizioni, insieme ad altre malattie delle ghiandole endocrine: diabete tipo 1, diabete tipo 2, morbo di Addison, panipopituitarismo.

Le vaccinazioni vengono consigliate a familiari, conviventi, e caregiver di persone con elevata fragilità.

Per quanto riguarda la vaccinazione anti-COVID

La campagna nazionale si avvale della nuova formulazione del vaccino Comirnaty, adattata alle nuove varianti del virus Sars-COV-2 (Comirnaty JN.1).

L’aver contratto un’infezione da Sars-CoV-2, anche recente, dopo il precedente richiamo, non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.

La distanza dalla dose di vaccino anti-COVID più recente deve essere di almeno tre mesi. Il richiamo ha una durata di 12 mesi.

È prevista una singola dose di vaccino adattato per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario). Fanno eccezione i bambini dai 6 mesi ai 4 anni che non abbiano completato un ciclo primario di vaccinazione anti-COVID o senza storia di infezione pregressa da SARS-CoV-2, per i quali Comirnaty JN.1 va previsto in tre dosi (di cui la seconda a tre settimane dalla prima e la terza a otto settimane dalla seconda).

Co-somministrazione di Comirnaty JN.1 con altri vaccini

È possibile la somministrazione concomitante (o a distanza di tempo, prima o dopo) dei nuovi vaccini aggiornati con altri vaccini, incluso il vaccino antinfluenzale, e compresi i vaccini vivi attenuati, fatte salve eventuali specifiche indicazioni d’uso o valutazioni cliniche. Per coloro che accedono sia alla vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 sia a quella mpox resta valida l’indicazione di una distanza di almeno 4 settimane tra un vaccino e l’altro.

https://www.epicentro.iss.it/influenza/categorie

https://www.epicentro.iss.it/influenza/efficacia-sicurezza

https://www.epicentro.iss.it/vaccini/vaccini-covid-19-raccomandazioni

Condividi queste informazioni

Lascia un commento