La tecnologia ha reso un servizio indispensabile e insostituibile anche per i bambini con diabete tipo 1 durante i lockdown imposti per arginare la pandemia da COVID-19. Sappiamo che le chiusure obbligate hanno significato per I sistemi sanitari un danno soprattutto nelle cure destinate ai cronici. Diversi studi segnalano come le prime fasi della pandemia abbiano portato a un peggioramento del controllo glicemico e a una grande difficoltà di accesso alle cure per molti soggetti con diabete. Subito si è reso evidente che il monitoraggio in continuo della glicemia (CGM) e l’accesso alla telemedicina sono stati vincenti nell’evitare il peggio.
I ricercatori del Children’s Medical Center a Dallas hanno valutato i dati di 1600 bambini con diabete tipo 1, confrontando il 2019 – anno precedente la pandemia – con il 2020. Ovviamente nel 2020 il numero di visite ambulatoriali è crollato ma sia il controllo glicemico che l’incidenza di ricoveri sono rimasti uguali rispetto all’anno precedente. Lo studio segnala purtroppo anche nel 2020 la persistenza di disparità nei bambini delle minoranze e in quelli con genitori a basso reddito, perché presentavano il controllo glicemico peggiore e l’incidenza di ricoveri più elevata. La nota positiva è che durante il 2020 è incrementato l’utilizzo di CGM nei bambini senza assicurazione sanitaria, grazie alla maggiore disponibilità di strumenti da Medicaid. Ricordiamo che Medicaid è un programma federale sanitario degli USA che provvede a fornire aiuti agli individui e alle famiglie con basso reddito.
La responsabile della ricerca – dottoressa Abha Choudhary – conclude sottolineando come da un lato sia ormai chiaro il ruolo chiave dell’accesso alla banda larga, insieme alla disponibilità di hardware e software, nella cura del diabete. D’altra parte, aggiunge che vanno affrontate senza se e senza ma le disparità nella tecnologia e nel monitoraggio remoto dei soggetti con diabete.
DA: Choudhary A, Adhikari S, White PC. Impact of the COVID-19 pandemic on management of children and adolescents with Type 1 diabetes. BMC Pediatr. 2022 Mar 10;22(1):124. DOI: 10.1186/s12887-022-03189-2. PMID: 35272660; PMCID: PMC8907397.