La prevalenza della celiachia è più elevata nei soggetti con diabete tipo 1 rispetto alla popolazione generale e non vi sono dati certi a dimostrazione che la coesistenza delle due malattie possa avere ripercussioni negative sul controllo glicemico.
L’analisi pubblicata in questi giorni da Diabetes Care deriva da quattro registri internazionali, che hanno permesso di esaminare i dati clinici di oltre 50000 giovani di età inferiore ai 18 anni con diabete tipo 1.
La ricerca ha permesso di evidenziare che la celiachia ha una prevalenza del 5% in questa popolazione, con una distribuzione diversa tra maschi e femmine (4.3% i primi, 2.9% le seconde). La diagnosi di diabete è risultata più precoce quando coesistono le due malattie (5.4 anni invece che 7.0 anni).
Cosa imparare da questi dati ? Sicuramente l’importanza dello screening per celiachia nei soggetti con diabete tipo 1, soprattutto nei primi due anni dalla diagnosi di diabete, e la necessità del monitoraggio della crescita e dell’aderenza alla dieta priva di glutine nei soggetti con diagnosi di celiachia.
Craig M.E. e coll. Diabetes Care 2017;40:1034-1040. https://doi.org/10.2337/dc16.2508