Il direttore generale dell’UNICEF Henrietta Fore ha dichiarato: “Stiamo perdendo la battaglia per garantire alla maggior parte dei bambini un’alimentazione sana”. Nel mondo un terzo dei 700 milioni di bambini sotto i cinque anni è malnutrito o sovrappeso. Questa condizione porterà inevitabilmente alla comparsa di problemi di salute nel corso della loro vita.
Nonostante si sia registrata tra il 1990 e il 2015 una drastica riduzione del numero di bambini con arresto della crescita, per 149 milioni di bambini dai quattro anni in giù la curva di crescita non è adeguata. Oltretutto, altri 50 milioni di bambini sono sottopeso. Come se non bastasse, metà dei bambini sotto i cinque anni non assumono vitamine e minerali, con ripercussioni non solo sullo sviluppo psico-fisico ma anche sull’efficienza del sistema immunitario.
Negli ultimi 30 anni tuttavia un’altra forma di malnutrizione ha conquistato purtroppo numeri da primato: la condizione di sovrappeso/obesità. In alcune nazioni si arriva al 10% dei bambini sotto i cinque anni.
In conclusione, secondo Henrietta Fore è necessario cambiare politica per migliorare la nutrizione tra i bambini nel mondo. Non bisogna solo seguire la regola di portare il cibo ma anche quella di insegnare a consumare i cibi migliori per una crescita senza intoppi.