DIABETE: A CHI SPETTA L’INVALIDITA’ e QUANDO FARE RICHIESTA PER LA 104

La persona con diabete quotidianamente deve confrontarsi con il proprio stato di salute e in alcuni casi questo può rendere più difficile l’inserimento e la gestione a scuola o al lavoro.

La Legge 104/1992 consente anche alle persone con diabete di poter usufruire di alcuni benefici: permessi lavorativi, agevolazioni per i familiari e il diritto all’assegno mensile di invalidità. Su quest’ultimo punto meglio chiarire che non esiste una pensione specifica per il diabete ma la pensione di invalidità civile, sempre disciplinata dalla Legge 104/1992.

Le persone con diabete hanno diritto ai benefici della Legge 104/1992 se lo stato di invalidità è superiore al 41%. Questo viene concesso, dietro richiesta, solo dopo accertamento dell’effettivo stato di invalidità e a completa discrezione della Commissione Medica esaminante.

Come fare richiesta di invalidità: ci si deve rivolgere al proprio medico curante e farsi rilasciare il certificato che attesta la condizione di diabete. Dopodiché è necessario inviare tale certificato per via telematica all’INPS di competenza. Una volta che l’INPS ha acquisito tale certificato si può procedere con l’invio telematico della domanda per l’invalidità, comprensiva dello stesso certificato e delle informazioni richieste. L’invio può essere fatto direttamente dall’interessato, dal suo rappresentante legale o da CAAF e patronati. La domanda entra nel sistema dell’INPS, che convoca in seguito il richiedente per una visita medica. La Commissione effettua l’esame medico e invia poi un verbale che concede o meno il riconoscimento dell’invalidità. Il richiedente può anche contestare l’esito del verbale e fare ricorso entro 6 mesi dalla notifica.

http://il24.it/novita-diabete-ora-diabetici-legge-104-assegno-mensile/

Condividi queste informazioni

Lascia un commento