Diabete in età scolare: richiesti a gran voce interventi nei nuovi LEA

E’ di pochissimi giorni fa la notizia che il presidente della Federazione Diabete Giovanile (FDG), Antonio Cabras, ha inviato una lettera al ministro Beatrice Lorenzin e alle commissioni sanità di Camera e Senato per chiedere che nei nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA) trovino spazio sia l’assistenza in ambiente scolastico ai bambini affetti da diabete mellito sia la terapia educazionale somministrata in soggiorni educativo terapeutici residenziali.
Il tema non è da poco. In Italia 8000 bambini in età scolare hanno il diabete e i dati ISTAT 2013-2014 segnalano che la somministrazione dei farmaci in ambito scolastico viene effettuata dai genitori

per il 13,87%, dal personale scolastico per il 54,27%, dall’ ASL per il 5,80%, da altro personale per l’1,98%, da nessuno per lo 0,61% e che non è stato censito il 24,00%. Se ne deduce quindi che c’è un vuoto enorme che va colmato e le famiglie aspettano risposte in tempi rapidi. Un altro tema altrettanto importante per migliorare la qualità di vita dei giovani con diabete è il riconoscimento istituzionale attraverso i LEA, quale atto terapeutico, della terapia educazionale somministrata in soggiorni educativo terapeutici residenziali.

http://www.fdgdiabete.it/

Condividi queste informazioni

Lascia un commento