Le persone con diabete consultano sempre di più le community che offrono informazioni e terreno di confronto con altri che hanno il loro stesso problema. Lo dimostrano i dati emersi dal Diabetes Web Report 2016, presentato in questi giorni a Roma all’Istituto Superiore di Sanità.
Secondo i dati della ricerca, Internet è considerato un punto di riferimento importante: oltre il 90% cerca informazioni in merito alla propria malattia sul web e tra loro quasi il 70% consulta i forum di pazienti contro il 52% che si affida ai motori di ricerca.
Due terzi delle persone con diabete vedono comunque nel diabetologo la fonte principale di informazioni che condiziona le scelte e i comportamenti inerenti la gestione della malattia, seguito da Internet, dal medico di base e da parenti e amici.
In conclusione, i forum di pazienti sono i principali interlocutori sul web in tema di diabete. C’è bisogno davvero di dialogo e di confronto, per poi consigliarsi con il medico curante, dopo aver acquisito informazioni dalla rete.
Per ulteriori info: http://www.ibdo.it/