ESTATE: VIAGGIARE CON IL DIABETE

In questi giorni di spostamenti piccoli o grandi per le vacanze estive è utile rivedere alcuni consigli su come affrontare il viaggio se abbiamo come compagno il diabete.

1) Calcolare bene la quantità di farmaci e/o di insulina, nonché di forniture necessarie per misurare la glicemia e per iniettare l’insulina, che serviranno per affrontare il viaggio e il soggiorno. È necessario prevedere un eccesso di fornitura in modo da affrontare eventuali contrattempi.

2) Tenere sempre i medicinali a portata di mano (anche quelli di scorta), evitando l’esposizione a temperature estreme. Non mettere mai l’insulina nel bagaglio da spedire perché potrebbe risentire degli importanti sbalzi di temperatura e di pressione nella stiva dell’aereo.

3) Tenere a portata di mano fonti di glucosio a rapida azione (in caso di eventuali crisi ipoglicemiche) o spuntini (barrette, cracker integrali, biscotti secchi).

4) Portate con voi (soprattutto se viaggiate da soli) una dichiarazione medica che attesti la diagnosi di diabete e segnali cosa fare in caso di emergenza (ad es. durante un episodio ipoglicemico); può essere utile indicare il numero di un contatto di emergenza e del curante. Se andate all’estero, riportate queste informazioni in inglese.

5) Cercare di rispettare l’orario dei pasti e mantenere un adeguato ritmo sonno veglia; chi indossa un microinfusore deve ricordare di apportare le giuste modifiche se cambia il fuso orario. Per gestire l’insulina basale in caso di variazioni del fuso orario. chiedere al proprio diabetologo.

6) Se viaggiate in aereo, portate un certificato medico che attesti la necessità e le modalità di somministrazione dei farmaci.

8) Preparate i farmaci in un sacchetto trasparente e richiudibile, separato da quello dei liquidi, Va posizionato sul nastro per farlo ispezionare dagli addetti alla sicurezza dell’aeroporto.

9) Se indossate un microinfusore o un sensore per il monitoraggio continuo della glicemia informate gli addetti alla sicurezza prima delle procedure di controllo; per alcuni dispositivi l’azienda produttrice consiglia di evitare di entrare negli scanner dell’aeroporto (si può richiedere eventualmente una perquisizione manuale).

Condividi queste informazioni

Lascia un commento