Cosa sono i sistemi open source per la somministrazione automatica di insulina?

Introduzione

Un sistema open source è un software sviluppato e gestito attraverso una collaborazione aperta. Viene messo a disposizione di chiunque per l’uso, l’esame, la modifica, e la ridistribuzione, in genere senza alcun costo.

In questi ultimi anni è nato un movimento formato da persone con diabete tipo 1, chiamato “We-Are-Not-Waiting”. Questo movimento è finalizzato a elaborare e condividere sistemi open source, noti come Do-It-Yourself Artificial Pancreas System (DYS-APS). Questi sistemi collegano i micro-infusori e i sensori per il monitoraggio continuo del glucosio (CGM) ad algoritmi collegati ad App per smartphone/smartwatch o hardware personalizzati.

Perché sono nati i sistemi DYS-APS?

Perché ad oggi i modelli per la somministrazione automatizzata di insulina (AID) sono ancora pochi. Inoltre, non sono disponibili in tutte le nazioni per problemi legati ai costi e/o alla legislazione. Così dal 2014 diverse persone affette da diabete tipo 1 ed esperte in tecnologia hanno fatto nascere i sistemi DYS-APS.

Cosa è necessario sapere per utilizzare correttamente un dispositivo DYS-APS?

E’ necessario conoscere in modo approfondito le caratteristiche del micro-infusore, del sensore CGM, e dell’algoritmo di connessione. Occorre avere una buona capacità di utilizzo delle tecnologie e saper gestire in modo autonomo la terapia insulinica, soprattutto in condizioni particolari, come in corso di malattia, durante un esercizio fisico, o in fase mestruale. Infine, è importante condividere i dati con il team diabetologico.

Alcuni articoli da consigliare:

Bruttomesso D, Broscari F. Sistemi di somministrazione insulinica automatizzata open source: a che punto siamo? Il Diabete 2023, 35: 123-32.

Braune K, Hussain S, Lal R. The first regulatory clearance of an open-source automated insulin delivery algorithm. J Diabetes Sci Technol 2023, 17: 1139-41.

Burnside MJ, Lewis DM, Crocket HR, et al. Extended use of an open-source automated insulin delivery system in children and adults with type 1 diabetes: the 24-week continuation phase following the CREATE randomized controlled trial. Diabetes Technol Ther 2023, 25: 250-9.

Condividi queste informazioni

Lascia un commento