L’inverno certo non aiuta la nostra pelle e può favorire la comparsa di irritazioni e, a volte, aprire la strada a noiose infezioni. La prevenzione è sicuramente la cura migliore che possiamo offrire alla pelle che – non dimentichiamolo – è l’organo umano più grande in assoluto.
Ad esempio, un problema invernale potrebbe essere quello della secchezza, favorita dalle basse temperature e dalla ridotta umidità, nonché dall’utilizzo per tutta la giornata di impianti di riscaldamento. A questo si può associare un ridotto consumo di liquidi o una loro perdita eccessiva se le glicemie non sono ben bilanciate. Il gesto più semplice – ma che consente di prevenire l’eccessiva secchezza cutanea – è assumere acqua (sia dal cibo sia dai liquidi) in una quantità che per le donne è stimata pari a 2,5 litri e per gli uomini 3,5 litri ogni giorno. Altro consiglio è quello di usare saponi formulati per pelli sensibili, di asciugare molto bene aree come gli spazi tra le dita, sotto le mammelle e alle pieghe inguinali, per evitare che l’umidità protratta possa favorire lo sviluppo di infezioni fungine. Infine, è bene utilizzare una crema o una lozione senza profumazione e che contenga ceramide, una sostanza naturale che spesso è carente quando la pelle è disidratata.
L’inverno nemico della pelle …
Un consiglio per le mani: lavarle in acqua tiepida non calda, sciacquando abbondantemente tutti i residui saponosi, e asciugarle senza usare ventilatori ad aria calda. Immediatamente dopo il lavaggio, e in qualsiasi altro momento della giornata, utilizzare una lozione/crema senza profumo a base di ceramide per compensare la perdita di umidità. Attenzione: qualsiasi prodotto con profumazione potrebbe influire sulla lettura del glucosio nel sangue se il controllo viene effettuato subito dopo il massaggio con la crema. Anche le salviettine alcoliche utilizzate prima dei controlli del glucosio potrebbero contribuire ad asciugare la pelle, rendendola con il tempo ruvida e screpolata. Meglio prima di ogni controllo glicemico lavarsi le mani con sapone e sciacquare con acqua tiepida.