Mini-dosi di glucagone per contrastare l’ipoglicemia associata all’esercizio fisico

E’ stranoto il fatto che l’esercizio fisico regolare sia fondamentale per le persone con diabete. Per gli adulti con diabete tipo 1 le strategie per ridurre il rischio di ipoglicemia associata all’esercizio fisico possono risultare tanto complesse quanto poco efficaci. Si va dalla necessità di ridurre la dose di insulina prima e dopo l’esercizio al consumo programmato di carboidrati durante e dopo l’esercizio.

Recentemente, un gruppo di ricercatori ha valutato se mini-dosi di glucagone (150 mcg sottocute), somministrate immediatamente prima dell’esercizio aerobico, fossero in grado di ridurre l’incidenza di ipoglicemia di livello 1 durante l’esercizio e il recupero precoce in portatori di microinfusore.. Ricordiamo che si intende ipoglicemia di livello 1 o lieve quando la glicemia è tra 70 e 54 mg/dL.

I risultati sono stati davvero positivi perché l’incidenza di ipoglicemia è stata significativamente inferiore per coloro che hanno assunto la mini-dose di glucagone, con o senza una riduzione del 50% della velocità di erogazione basale di insulina (BRR), rispetto a coloro che non hanno assunto la mini-dose di glucagone ma hanno avuto il 50% di BRR. Pertanto, la somministrazione di una mini-dose di glucagone con o senza BRR può essere un approccio relativamente semplice per controllare gli episodi ipoglicemici negli adulti attivi con diabete tipo 1.

Da: Aronson R. e coll. Diabetes Care 2023;46(4):1–8 https://doi.org/10.2337/dc22-1145

Condividi queste informazioni

Lascia un commento