La Giornata Mondiale del Diabete, organizzata da IDF (International Diabetes Federation) in collaborazione con OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è la principale campagna informativa internazionale voluta in considerazione dell’aumentata incidenza del diabete in tutto il mondo.
La prima giornata ha avuto luogo nel 1991 e da allora l’evento ha coinvolto milioni e milioni di persone con più di 160 Paesi aderenti. La scelta del 14 novembre per celebrare questo evento coincide con l’anniversario della nascita di Frederick Grant Banting che, insieme al suo assistente Charles Herbert Best, fu il primo a scoprire l’insulina nel 1921 (li vediamo ritratti nella foto, rispettivamente a destra e a sinistra).
Perché è stato scelto il 14 novembre per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete?
Questo importante appuntamento annuale è l’occasione per valutare i progressi ottenuti in campo medico e nel settore dell’assistenza sociale e per riflettere su quanto ancora rimane da fare per promuovere le cure ed il sostegno alle persone con diabete. Il tema di quest’anno è EDUCAZIONE E PREVENZIONE e in Italia le iniziative si concentreranno tra sabato 10 e domenica 11 novembre in diverse piazze e in alcuni Centri diabetologici. Per maggiori informazioni consultate la pagina giornatadeldiabete.it