Un ulteriore passo avanti nella ricerca: cellule dello stomaco trasformate in “beta-simili”, secernenti insulina

I ricercatori della Weill Cornell Medicine di New York hanno ultimato un importante studio preclinico. Infatti, hanno dimostrato che le cellule staminali dello stomaco sono in grado di trasformarsi in cellule “beta-simili” . Queste cellule sono in grado di produrre insulina, in risposta a incrementi della glicemia.

Il gruppo di ricerca capitanato da Qiao Zhou è stato in grado di ottenere cellule staminali dal tessuto gastrico umano, riprogrammandole come cellule molto simili alle cellule beta pancreatiche e in grado di secernere l’ormone insulina. Il passaggio successivo è stato quello di far crescere in vitro piccoli cluster di cellule – chiamati organoidi – e di osservare come queste parti di tessuto si dimostrassero sensibili ai livelli di glucosio, producendo insulina. Quando si è arrivati a trapiantarli in modelli animali affetti da diabete, la funzionalità di queste cellule portava a mantenere costanti i livelli di glicemia, grazie alla corretta secrezione insulinica, addirittura per mesi.

Indubbiamente si tratta di un passo avanti molto importante nella ricerca preclinica per arrivare al trattamento del diabete tipo 1.


Da: Huang, X. E coll. Nat Cell Biol. 25, 778–786 (2023). https://doi.org/10.1038/s41556-023-01130-y

Condividi queste informazioni

Lascia un commento