Il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma ha pubblicato una guida per gestire i vari aspetti della cura del diabete nei bambini.
Il diabete tipo 1 è la forma di diabete più frequente in età pediatrica, tipicamente tra i 4 e i 6 anni o tra i 10 e i 14 anni. In Italia si verifica ogni anno in 12 bambini su 100.000.
I sintomi iniziali sono poliuria (produzione di grandi quantità di urine) e polidipsia (sensazione di sete intensa, che porta all’ingestione di notevoli quantità di liquidi). il pancreas produce poco o non produce affatto insulina per la distruzione delle beta cellule su base autoimmune, con conseguente iperglicemia.
Ogni anno più di 1.200 pazienti con diabete tipo 1 afferiscono al Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù. Lì trovano tecniche laboratoristiche e radiologiche all’avanguardia per gestire ogni aspetto dell’attività di diagnosi e di cura.
La guida – a cura del Centro di Diabetologia Pediatrica – è suddivisa in quattro parti https://www.ospedalebambinogesu.it/a-scuola-di-salute-la-guida-al-diabete-dei-bambini-78398/. La sua lettura fornisce diverse indicazioni molto utili sul diabete in età pediatrica: dalle definizioni alla gestione, fino agli aspetti psicologici.